Il Raboso del Piave in tv su Mondo Agricolo

Il programma televisivo "Mondo Agricolo" va in onda ogni settimana su alcune emittenti del nord Italia, è condotto da Stefano Cantiero che va alla ricerca dei prodotti, delle tradizioni e delle innovazioni legate alla nostra terra.

La puntata del 9 marzo 2008 sara'incentrata sulla riscoperta del vino Raboso Piave, ed in particolare sull'uso che ne viene fatto attraverso la vinoterapia presso la beauty farm dell'agriturismo al vecchio mulino.

Infatti, seguendo il vecchio motto "del maiale non si butta nulla", presso il vecchio mulino abbiamo applicato questo concetto anche all'uva, della quale viene utilizzata la buccia, i vinaccioli, i graspi, le foglie (tutti essiccati e polverizzati), nonche¨ ovviamente il vino dove il conduttore, Stefano Cantiero in veste di Bacco del duemila, ha sperimentato in prima persona l'ebbrezza di un idromassaggio con il Raboso.

Foto di Stefano Cantiero

Qui sopra trovate la foto di Stefano Cantiero, conduttore della trasmissione Mondo Agricolo.

Qui sotto trovate la lista delle emittenti dove va in onda il programma "Mondo Agricolo"

VENETO

TELEARENA Venerdì 21.10
(Vr, Vi, Mn, Bs) Domenica 12.20 e 19.30

TVA VICENZA – Sky 907 Domenica 13.10 (+ repliche)
(Vi, Pd, Tv, Ve)

TELENORDEST Domenica 12.00 (+ repliche)
(Veneto e Friuli)

EDEN TV Domenica 13.00
(Tv)
Lunedì 21.10 (+ repliche)
TELEBELLUNO Domenica 13.00 (+ repliche)
(Bl)

TELEVENEZIA Domenica 12.40 (+ repliche)
(Ve, Pd, Tv, Pn)

CANALE 68 Domenica 12.00 (+ repliche)
(Veneto)

LOMBARDIA

TELENOVA – SKY can 892 Martedì 23.00
(Lombardia)

BRESCIAPUNTOTV Sabato 20.30
(Bs)
Domenica 12.30 e 19.30
TELEMANTOVA Venerdì 21.10
(Mn, Mo) Domenica 12.25 e 19.00

TELEBOARIO Martedì 20.40
(Bs) Sabato 10.30

TRENTINO ALTO ADIGE

TCA Domenica 17.00 (+ repliche)
(Tn e Bz)

PIEMONTE

TELECUPOLE Sabato 21.00 (+ repliche)
(Piemonte e Liguria)

TELESUBALPINA Venerdì 18.00 (+ repliche)
(Piemonte)

Scheda della trasimssione Mondo Agricolo:

“Mondo agricolo” è una trasmissione televisiva prodotta dall’emittente televisiva Telearena di Verona dedicata ad ambiente, agricoltura e territorio.

Nata nel 1989 limitatamente alla provincia di Verona, nel corso degli anni la trasmissione si è via via ampliata a tutto il Veneto (dal 1994), Lombardia (dal 2001), Piemonte e Trentino Alto Adige (dal 2004), Friuli (2005) e Toscana (2006).

La formula adottata è quella dell’intervista colloquiata con i protagonisti del mondo produttivo agricolo, un percorso fatto insieme a chi, ogni giorno, lavora per far vivere il proprio territorio valorizzandone gli aspetti più significativi.

Una full-immersion, in sostanza, nell’essenza e nello spirito della zona “colpita”, raccontati dalla viva voce degli “attori” che vi risiedono e operano.

Attualmente, il programma è diffuso da una rete di 16 emittenti leader nel Norditalia, alcune delle quali irradiano attraverso la piattaforma Sky, raggiungendo quindi anche un pubblico nazionale. I dati Auditel attuali attestano un livello medio di audience per puntata oscillante intorno ai due milioni di telespettatori.

Nel corso degli anni, “Mondo agricolo” si è affermato, adetta di autorevoli personalitàdel mondo giornalistico, come uno degli esempi più autorevoli di documentazione televisiva non solo del panorama rurale del Norditalia (in particolare il Nordest), ma anche delle tradizioni culturali e gastronomiche che lo caratterizzano.

Alcuni premi ricevuti da Mondo Agricolo:

Dicembre 2004: Premio “Qualitàdell’informazione”, patrocinato da Rai e Regione Veneto;

Maggio 2005: Premio giornalistico nazionale Negroni sulla valorizzazione del Culatello di Zibello (Primi classificati su oltre 50 partecipanti, fra cui Rai e Mediaset);

Giugno 2006: Premio Agrumello d’oro, patrocinato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia;

Giugno 2007: Premio Francesco Fontana, patrocinato da Regione Veneto, Camera di Commercio e Provincia di Vicenza, Associazione Italiana Sommelier, Accademia della Cucina.

Categoria:

Annunci