I vini in Bulgaria

Di tutti i paesi dell'est Europa produttori di vino non vi puo' essere dubbio che la Bulgaria e¨ quello di maggior successo. cio' e¨ dovuto alla alta qualita' della viticoltura e vinificazione che ha prodotto vini in questa regione fin dai tempi dei Traci. Ci sono vigneti in tutte le parti della Bulgaria, fatta eccezione per la regione attorno alla capitale Sofia. Per ragioni amministrative, i vigneti sono stati raggruppati in cinque regioni viticole.

Le Regioni viticole in Bulgaria

Regione del Nord In uesta zona si produce vino rosso e bianco (ad esempio, il Suhindol. Russe e cantine Svishtov) Regione Orientale La regione che e¨ influenzata dal clima dal Mar Nero vi si produce principalmente vino bianco (ad esempio Khan Krum, e Varna) Regione meridionale Questa zona e¨ conosciuta per i suoi vini rossi. (ad esempio Plodiv e Assenovgrad) Sud-occidentale Questo regione e¨ la piu' calda ed e¨ famosa per i rossi (ad esempio, Melnik) Sub-regione dei Balcani Questa regione centrale e montuosa e¨ anche meglio per i rossi ed e¨ famosa per marchi come Sliven, vi si produce il Cabernet, Merlot e Chardonnay.

Il successo dei vini Bulgari

Il successo commerciale dei vini bulgari risale al 1970. Questa e¨ dovuto dall'aiuto del dipartimento del vino che ha sede presso l'Universitàdi Davis in California: si e¨ riuscito a promuovere quello che ora e¨ conosciuto come uno prodotto di qualità. Gli appassionati internazionali di vino potrebbero riconoscere la familiaritàfrancese e tedesca varietàdi uve come il Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Riesling. Queste varietàconvivono con le uve indigene, come il nero Gamza, Mavrud, e Melnik, e i bianchi Misket e Dimiat. I vini Bulgari sono classificati in tre diverse categorie. Questo è stato il risultato dell'attuazione di una leggesul vino che è stata introdotta in Bulgaria nel 1978.

Le dichiarazioni dei vini bulgari

1. Vini standard o vini leggeri di base 2. Vini di alta qualitàQuesti vini sono generalmente senza origine geografica, e sono venduti con un marchio. 3. Vini Speciali Questo ampia categoria comprende gli spumanti e dei vini a base di frutta Il vino di alta qualità, cioè la seconda categoria è considerata la più importante ed è divisa in sotto tipi: DGO - Provenienza Geografica Dichiarata Questo categorizza la zona di origine della bottiglia di vino che possono provenire da una delle 43 regioni geografiche. Il termine "Dichiarata la provenienza geografica" (DGO) non viene stampato sull'etichetta. Un esempio di questa categoria visualizzato potrebbe essere: Russe Welshriesling (Russe è la cittàdella produzione del vino, nel nord della Bulgaria) Controliran - Controllata Questo vino è un grado più elevato del DGO e può essere paragonato come l'equivalente del francese AC. Ci sono 27 tipi di vini Controliran in Bulgaria. Questo vino deve provenire da una determinata varietàdi uva coltivate da vigneti selezionati. L'etichetta è necessaria per visualizzare la varietàe la regione. Il vino deve essere approvato da un panel di degustazione prima che questa denominazione possa essere concessa. La parola Controliran sara' visibile sull'etichetta. Sebbene Controliran sia un passo sopra DGO e provenga da un altro vigneto, le etichette potrebbero condividere la stessa posizione geografica. cio' ha portato a situazioni di confusione. Un esempio di questo e¨ nel vino Assenovgrad Mavrud Controliran e Assenovgrad Mavrud. Quest'ultimo esempio appartiene alla categoria DGO. Reserve - Riserva Entrambi DGO e Controliran possono essere classificati come Reserve, a condizione che siano stati maturati per un periodo minimo in quercia (almeno due anni per i bianchi e tre anni per i rossi). I fusti di rovere che sono vecchi e grandi dimensioni tendono a amalgamare il vino più che creare un aroma di legno. Country Wine - Vini di Paese Questi vini sono costituiti da una miscela di più di un uva e sono stati progettati per essere consumati mentre sono giovani e freschi. Un esempio tipico di questo tipo di vino è il Pinot Nero e Merlot Sliven. Questi vini si possono paragonare alla categoria Francese Vins du Pays.

Categoria:

Annunci