Oderzo

Informazioni su Oderzo

Oderzo nella classifica dei borghi più felici d'Italia

La città di Oderzo è la prima nella provincia di Treviso per qualità della vita: secondo la classifica del "Sole 24 ore" sui borghi più felici, Oderzo si trova al diciannovesimo posto in Italia, al quinto nel Veneto e prima tra le trevigiane.

Categoria:

Immagine: 

Centro di Procreazione Medico Assistita di Oderzo

Il Centro Procreazione Medico Assistita Gianluigi Beltrame U.O. Ginecologia Ostetricia presso l'Ospedale di Oderzo Via Luzzatti 3 31046 Oderzo (Treviso) Nell'agriturismo al vecchio mulino soggiornano molto spesso delle coppie provenienti da tutta l'Italia che usufruiscono dei servizi dell'oramai conosciuto centro per la procreazione assistita di Oderzo. Vai al listino prezzi delle camere dell'agriturismo di Oderzo

Categoria:

La rievocazione storica Romana di Oderzo

La settimana di rievocazione storica romana si svolgera' dal 4 al 10 giugno 2007. Il programma prevede tra l'altro la rievocazione della centuriazione romana, spettacoli di lotte tra gladiatori, conferenze storiche con esperti, la ricostruzione di un accampamento e di una taverna con pietanze dell'epoca. Le vetrine degli esercizi pubblicizi saranno allestite con richiami all'epoca classica romana.

Categoria:

Ristoranti ad Oderzo, trova un ristorante ad Oderzo

Puoi dare un'occhiata al menu' del ristorante del nostro agriturismo cliccando qui, altrimenti qui sotto trovi un elenco di ristoranti ad Oderzo dove puoi trovare il miglior ristorante di Oderzo.







RISTORANTE RAGAZZON LAURA

di SARTORI L. & C. sas 31046 Oderzo (TV) - 22, v. Marianne tel: 0422 853503 RISTORANTE RAGAZZON LAURA di SARTORI L. & C. sas Categoria » Ristoranti

CA' LOZZIO di TONON GIUSEPPE

Categoria:

Cerchi un albergo ad Oderzo? Qui trovi gli Hotel

Se cerchi una camera nell'agriturismo clicca qui per trovare il listino prezzi, altrimenti puoi consultare l'elenco degli Hotel di Oderzo e degli alberghi ad Oderzo qui sotto:








POSTUMIA HOTEL DESIGN

stella stella stella stella Tipologia: albergo Località: ODERZO Tel. 0422713820 Sito web: www.postumiahoteldesign.it E-mail: info@postumiahoteldesign.it

Categoria:

Notizie ed informazioni su Oderzo

Elenco delle pagine informative di Oderzo su vecchiomulino.net

Categoria:

Il primo Doge di Venezia era Opitergino

Il primo Doge di Venezia dall'anno 697 al 717 D.C. fu Paolo Lucio Anafesto o Paoluccio Anafesto che era Opitergino: originario di Oderzo. La residenza iniziale dei Dogi di Venezia fu Eraclea, ed a Paolo Lucio Anafesto venne attribuita l'esecuzione dei primi lavori di fortificazione per difendere Venezia dalle incursioni dei Barbari, nonche' la costruzione dell'Arsenale militare. Secondo una tradizione, impossibile da verificare, Paolo Lucio Anafesto sarebbe il capostipite della famiglia Falier.

Categoria:

L'Abate Mitrato di Oderzo

Non fatevi trarre in inganno dal titolo dell'articolo, l'Abate Mitrato non e¨ nulla di preoccupante, non centra nulla il mitra; la mitra (o mitria) non e¨ altro che il copricapo dei Vescovi nella Chiesa Cattolica. Il titolo di Vescovo di Oderzo esiste ancora, ma essendo questa diocesi soppressa, si tratta di un titolo puramente onorifico, attribuito ad un vescovo che viene per questo chiamato "vescovo titolare". L'attuale vescovo titolare di Oderzo e¨ monsignor Raffaele Farina, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana, nominato nel dicembre 2006.

Categoria:

Il Maurizio Costanzo Show ad Oderzo

Nel 1997 la citta' di Oderzo ha ospitato, in Piazza Grande, la prima puntata del Maurizio Costanzo Show registrata in un luogo diverso della sua collocazione storica, il Teatro Parioli di Roma.

Categoria:

Martins Bolzan Adailton e' figlio di emigranti di Oderzo

Un famoso figlio di emigranti opitergini e¨ Martins Bolzan Adailton, conosciuto meglio come "Adailton" calciatore brasiliano che ha giocato nel Verona e nel Genoa.

Categoria:

Il vecchio nome di Oderzo: Uderzo

Il nome Uderzo, coincide con il cognome di Albert Uderzo, il celebre autore Francese dei fumetti di Asterix il Gallico. Da Oderzo infatti e¨ originaria la sua famiglia: si presume che il cognome Uderzo sia stato deformato da un errore anagrafico.

Categoria:

Da cosa deriva il nome Opitergino?

Il curioso aggettivo che indica gli abitanti alla citta' di Oderzo, ovvero Opitergino, deriva appunto da Opitergium, l'antica denominazione latina del centro. Il termine Opitergino e¨ ancora di uso comune in citta' , in quanto da' il nome allo stadio e a numerosi enti e associazioni locali. L'antico nome Opitergium e¨ stato inoltre affiancato a quello moderno sui cartelli stradali presenti all'ingresso in citta' lungo i principali assi viari.

Categoria:

Il Turismo ad Oderzo

Il Turismo ad Oderzo e¨ un altro settore in forte crescita: oggi Oderzo e¨ seconda solo al capoluogo (Treviso) come numero di turisti annuali in provincia di Treviso. Si tratta per la stragrande maggioranza di pendolari, provenienti soprattutto dalla Germania e dai Europa dell'est, che soggiornano nella citta' di Oderzo pochi giorni.

Categoria:

Economia di Oderzo

Il territorio del comune di Oderzo è stato caratterizzato per secoli da un'economia a carattere prevalentemente agricolo. Saràa partire dagli anni sessanta che la cittàdi Oderzo inizieràa sviluppare un significativo settore secondario, in particolare con l'apertura della SOLE (SocietàOpitergina Lavorazione Elettrodomestici), ancor'oggi l'azienda con più dipendenti presente in città.

Categoria:

Strade e Trasporti ad Oderzo

Trasporti e vie di comunicazione ad Oderzo: la cittàè lambita dalla strada provinciale "Postumia", antica strada che collega Treviso con Portogruaro. La strada Postumia conosciuta anche con il nome di Callalta, ha preso il nome dell'antica via Postumia, anche se segue un percorso sostanzialmente diverso: mentre la moderna via Postumia giunge a Oderzo passando per Treviso e Ponte di Piave, l'antica via Postumia (Postioma) da Castelfranco Veneto scorre più a nord, toccando i pasei di Villorba, Maserada sul Piave, Roncadelle e quindi Oderzo.

Categoria:

Sport ad Oderzo

La squadra di calcio di Oderzo, l'U.S.D. Opitergina, milita attualmente nel campionato di Eccellenza. Fondata nel 1946, ha militato in passato in Serie D. Il periodo migliore dell'Opitergina e¨ stato negli anni sessanta, quando dal suo vivaio sono usciti numerosi talenti alcuni poi diventati professionisti, primi tra tutti Gianfranco Zigoni e Renato Faloppa. Gioca nello stadio Opitergium, 5000 posti, in via Stadio.

Categoria:

Personaggi Famosi di Oderzo

Personaggi Famosi di Oderzo nell'Antichitàe Medioevo - Caio Voltejo Capitone, centurione romano, I secolo a.C. - San Floriano, vescovo e santo della Chiesa Cattolica, 580-680 - San Tiziano, vescovo e santo della Chiesa Cattolica, †632 - San Magno, vescovo e santo della Chiesa Cattolica, †667 - Paolo Lucio Anafesto, il primo doge, VII-VIII secolo d.C. Personaggi Famosi di Oderzo nell'Etàmoderna - Francesco Amalteo, poeta e scrittore del XV secolo - Girolamo Amalteo, poeta e scrittore, figlio di Francesco, 1507-1574

Categoria:

Le Fiere della Maddalena di Oderzo

Le Fiere della Maddalena di Oderzo si tengono ogni anno a meta' luglio da tempo immemorabile. Negli ultimi anni le fiere della Maddalena di Oderzo si sono arricchite sempre maggiormente di appuntamenti culinari e culturali con lo scopo di promuovere turisticamente la citta' . Tra queste la gia' citata Opera in Piazza, le vie dei Goeosessi e Luci ed ombre (percorsi enogastronomici), esibizioni musicali, sfilate di moda, saggi di danza.

Categoria:

La Festa della Madonna della Salute di Oderzo

La Festa della Madonna della Salute di Oderzo si svolge ogni anno a novembre presso la chiesetta omonima nella borgata a Spine¨. La Festa della Madonna della Salute di Oderzo e¨ una delle poche feste di quartiere che resistono a Oderzo e che un tempo scandivano il passaggio delle stagioni.

Categoria:

Il premio di architettura Citta' di Oderzo

Il premio di architettura Citta' di Oderzo e¨ un premio pubblico esistente dal 1997 il cui intento e¨ "promuovere una riflessione critica sul ruolo dell'architettura nella qualificazione dell'ambiente". Il premio di architettura Citta' di Oderzo si assegna ad architetture realizzate nelle regioni del Triveneto.

Categoria:

Nden Sajar nelle Cantine di Oderzo

Nden sajar in Cantina ad Oderzo che tradotto dal veneto all'italiano diventa "andiamo ad assaggiare", e' un'altra manifestazione enogastronomica che si tiene a inizio dicembre in cantina e che attrae un numero sempre maggiore di visitatori.

Categoria:

Le sagre nelle frazioni di Oderzo

Le sagre nelle frazioni di Oderzo si tengono annualmente in tutte le frazioni grazie al contributo delle associazioni di volontari attive in ogni paese. Sono solitamente caratterizzate dalla pesca di beneficenza e lo stand gastronomico, e il piu' delle volte a carattere parrocchiale. Le sagre nelle frazioni di Oderzo sono: - La sagra di San Valentino a Fratta di Oderzo (meta' febbraio) - La sagra di San Tommaso apostolo a Fae' di Oderzo (fine giugno) - La sagra di San Benedetto a Piavon di Oderzo (fine luglio) - La sagra di San Bartolomeo a Camino di Oderzo (fine agosto)

Categoria:

L'Opera in piazza di Oderzo

L'Opera in piazza di Oderzo è una manifestazione estiva in occasione della quale la piazza viene trasformata in un suggestivo "teatro all'aperto". L'Opera in piazza di Oderzo è un evento che attrae sempre più turisti stranieri, tanto che negli ultimi anni sempre più biglietti vengono venduti all'estero, perfino in Giappone.

Categoria:

La sagra del Quartier Marconi di Oderzo

La sagra del Quartier Marconi di Oderzo si tiene ogni anno nel quartiere omonimo a sud di Oderzo a fine maggio.

Categoria:

La sagra di Magera di Oderzo

La sagra di Magera si tiene ogni anno intorno al primo maggio intorno al tendone presso la zona nuova della borgata. Il giorno della sagra di Magera c'e' la festa del lavoro e si celebra una S. Messa alla presenza delle associazioni degli ex combattenti.

Categoria:

Il Premio Oderzo Azienda Design

Il Premio Oderzo Azienda Design si tiene dal 2003 da maggio a giugno, con lo scopo di segnalare, valorizzare e promuovere le aziende del Triveneto che abbiano raggiunto livelli di eccellenza grazie al contributo del design sia interno, sia esterno alla struttura organizzativa dell'azienda stessa.

Categoria:

La Sagra di San Giuseppe di Oderzo

La Sagra di San Giuseppe di Oderzo si tiene ogni anno la domenica successiva al 19 marzo, nei dintorni della chiesetta della borgata omonima, organizzata dall'AGESCI di Oderzo con gli abitanti del quartiere. Nell'occasione della Sagra di San Giuseppe di Oderzo la zona viene interamente pedonalizzata. La festa negli ultimi anni ha previsto tra le altre cose la pesca di beneficenza, un piccolo stand gastronomico, l'esibizione di alcuni gruppi musicali emergenti della zona, la "marcia del papà" (corsa non competitiva).

Categoria:

Il Panevin di Oderzo

Durante l'accensione del Panevin di Oderzo, appuntamento popolare diffusissimo nella zona, avviene il sabato successivo all'Epifania. Negli ultimi anni la pila di legno del Panevin di Oderzo viene posta in una zattera sulle acque del Monticano e accesa da sommozzatori, mentre nella zona circostante la gente gusta l'immancabile pinza e il vin brule'.

Categoria:

Il mercato settimanale di Oderzo

Il mercato all'aperto settimanale si tiene ogni mercoledi' mattina dal 1233 in Piazza Grande, in piazza del Foro Boario e nelle vie del centro storico. Il mercato settimanale di Oderzo e' il momento preferito dagli opitergini per incontrarsi e scambiarsi quattro ciacole (chiacchere).

Categoria:

Immagine: 

Il Museo dell'Apicoltura di Oderzo

Il Museo dell'Apicoltura di Oderzo e' un museo unico nel suo genere in Italia. Il Museo dell'Apicoltura di Oderzo ha sede a Piavon presso l'Istituto Agrario Cerletti.

Categoria:

Pagine

Annunci

Abbonamento a RSS - Oderzo